Chi sono

Ciao, sono Nausica, Libera Ricercatrice, Archeologa del Vero, Alchimista, Facilitatrice dell’Essere®️.

Col mio lavoro sostengo la ricerca del Vero Sé, il Risveglio della Coscienza e lo Sviluppo del Potenziale individuale, affinché ognuno possa diventare chi è destinato ad Essere.

Incarna la tua Verità, onora il Dono, diventa chi sei, il mio motto.

Semina il Bello®️, la mia Visione.

Scopri la tua essenza Facilitatrice dell'Essere®️
INCARNA LA TUA VERITA'. oNORA IL DONO.

Credo

Credo che ognuno di noi possa ritrovare pienezza, luce e felicità se torna al proprio Sé.

Credo nel coraggio di prendere la propria vita in mano, di diventare reggenti della propria esistenza, di essere padroni della propria Anima.

Credo nella capacità di liberarsi dei falsi sé, di lasciar andare ciò che non ci appartiene e di connettersi con la propria Verità.

Credo nella possibilità di squarciare il Velo dell’Illusione e, come archeologi del Vero, andare alla ricerca della propria Essenza.
Credo che, se siamo qui, è solo per una ragione: diventare ciò che siamo nati per Essere.

 

Se sei qui

 

 

Chiariamo subito una cosa: Se sei qui non è un Caso.

Ti è mai successo di farti domande come: Chi sono io? Cosa ci faccio qui? Che scopo ha la mia vita? Cosa sono destinata a fare?
Ti è mai successo di avere la sensazione di vivere la vita di qualcun’altro, di sentirti confusa, smarrita e poco consapevole della direzione da prendere?
Ti è mai capitato di farti prendere da mille progetti, interessi, passioni e far fatica a portarne avanti seriamente uno, come se nessuno ti appartenesse davvero? Come se nessuno rispondesse davvero alla tua Vera Essenza? 

Se sei qui è perché senti che c’è qualcosa che non torna.
Se sei qui è perché, malgrado tu sia riuscita a costruire tanto finora, avverti che non è questa la strada della felicità.
Se sei qui è perché dopo tanto cercare risposte fuori, senti che è tempo di rivolgere lo sguardo dentro.

 

Se sei qui è perché una parte di te sa perfettamente che la Verità è custodita dentro di te e non è più tempo di indugiare.

 


La Verità che cerchi non è fuori, ma dentro di te
e ha bisogno del tuo coraggio e della tua volontà per essere rintracciata.

 

Al momento è coperta da una coltre di illusioni e false certezze…

ma insieme, come archeologhe del Vero, possiamo andarla a rintracciare.

Insieme

Insieme, come archeologhe in cerca del tesoro nascosto, possiamo andare a scovare la tua vera Essenza
e, passo dopo passo, riportarla alla luce.

Insieme possiamo liberarci da schemi, condizionamenti, dogmi, pensieri egoici, forme-pensiero e andare alla ricerca del tuo Vero Sé.


Insieme, possiamo allineare l’Essere al Fare
e manifestare chi sei nel mondo, seguendo il Flusso Sacro dell’Essere.

 

Insieme possiamo rintracciare la tua Essenza,
incarnare la tua Verità,
onorare il Dono che Sei

 

Sei pronta ad essere ciò che sei destinata ad Essere? 
Sei pronta a volare alto?

 

Perché Me

Questa sono io | Nausica Capriotti Facilitatrice dell'Essere®️

Anni a cercare la ragione per cui ogni volta che mi avvicinavo al mio Dono, venivo sbalzata via, più forte e più lontano di prima, finché ho capito.

Tutto quello che avevo vissuto, tutte le cadute, tutti gli allontanamenti, tutte le lacrime e il dolore causato dal non poter onorare la mia Anima, non erano casuali.

Erano prove.
Prove necessarie affinché, una volte superate e rielaborate, io potessi incarnare e farmi testimone di una Verità.

Testimone, stimolo e guida per chi si trova a vivere le stesse fatiche, gli stessi dolori, la stessa sensazione di smarrimento e confusione, affinché non perda la speranza e trovi il coraggio di mettersi in cammino per tornare a Casa.

 

Quindi è all'Essenza che dobbiamo far ritorno, perché è lì che è racchiusa la nostra Verità; è il lì che ci aspetta il nostro Dono.

I passi fino a te: la mia storia

Classe 77, mamma di 2, amo il mare, il firmamento e il verde ottanio.
Semino idee, coltivo trasformAzioni e addomestico libellule.

Nella mia vita precedente, prima di “rinascere” libera professionista, sono stata educatrice, formatrice e coordinatrice di Comunità di Minori.

Dopo la prima laurea in filosofia indirizzo psicologico e 3 anni di psicologia, ho lavorato per 11 anni nel mondo del sociale occupandomi di formazione, di relazione con gli Enti pubblici e di accompagnamento alla crescita.
Ho accolto e accompagnato a spiccare il volo molti ragazzini allontanati dalle famiglie che si sentivano persi e privi di riferimenti.
Insieme all’équipe, li abbiamo aiutati a ritrovarsi, a centrarsi e, raggiunta la maggiore età, a lasciare il nido per volare verso l’autonomia.

Dopo 11 anni di impegno, di amore e di cura, mi sono accorta che avevo bisogno di coltivare di più me stessa, i miei talenti e la mia libertà.

Così, dopo un master, mi sono dimessa e sono diventata libera professionista, occupandomi di comunicazione per circa 5 anni.

Nel corso del cammino, però, mi sono accorta che questo era solo una parte del “mio Tutto”.
Il mio Tutto stava per arrivare ed era nascosto tra le pieghe di una cosa che chiamata Crisi.
Più il mio business cresceva, più mi sentivo limitata dai confini che mi ero data, mi sentivo stretta, come se stessi tradendo la mia Anima.


Così un giorno, era Gennaio 2019, complice un sogno simbolico potentissimo che feci 22 anni fa, ho sentito che era arrivato il momento di tornare a lui, decifrarne il messaggio e integrare le parti in una sintesi unica che mi avrebbe riconnesso al mio potere personale.

Mi sono riappropriata di anni di lavoro di accompagnamento alla crescita, di formazioni filosofiche ed esoteriche, di pratiche e tecniche apprese negli anni e dell’antica sapienza che ho sempre incarnato, da quando ho memoria.
Ho ripreso a studiare, praticare e formarmi, approfondendo Kabbalah, Alchimia, Numerologia, Tarologia e altre scienze esoteriche.

Nel mentre, sono diventata Caoch Professionista (iscritta all’Associazione Coach Italia Acoi) e ho approcciato lo studio e la pratica della Mindfulness (diventandone Facilitatrice).

 

In questo ritrovarmi e ri-cordare, ho compreso che il mio Dono è accompagnare le persone che hanno seguito percorsi non lineari e che a volte si sono sentite perse, disconnesse, smarrite a trovarsi e a riprendere la via che porta a Casa.

Ho capito che potevo sostenerle nel cammino alla Ricerca del Vero Sé, coperto dalla melma delle doverizzazioni, dei falsi sé, dei pensieri limitanti, proprio perché anche io avevo fatto esperienza del dolore che si prova quando siamo staccate dalla nostra Anima. 

Così accade che le formazioni, i corsi, gli studi esoterici, il profondo lavoro sul Sé, i miei insegnanti, i miei mentori, i ragazzi e le donne che ho aiutato fino ad oggi a trovare la rotta, diventino la mia cassetta degli attrezzi.
 Un bagaglio fatto di competenze, risorse, esperienza, strumenti, vissuti, abbracci, sorrisi, sguardi complici, vicinanza, empatia, sostegno e ascolto.

Un bagaglio ricco che mi porto dietro in ogni nuovo viaggio e che mi consente di essere per te quello che sono riuscita ad essere per me stessa e per loro: una Facilitatrice dell’Essere®️

Formazione e curiosità

La piccola Nausica è selvaggia: balla scalza per ore, senza accusare la stanchezza.
Adora camminare a piedi nudi sulla terra: ne trae nutrimento, radicamento, gioia.
Gioca con le erbe, vive immersa negli odori e nei sapori della campagna che conosce bene grazie al rapporto privilegiato con la nonna materna.
Ama profondamente il mare (farà poi barca a vela dai 9 ai 13 anni a livello agonistico).

Nausica è sensibile ed empatica e viene presa spesso come confidente dagli amici d’infanzia.

Fin da ragazzina, Nausica è potentemente attratta, dal mondo dell’archeologia che la porta a entrare in contatto con la Sapienza sacra e con il mondo delle Divinità femminili antiche e pagane.

A 14 anni si avvicina alla Dea Cupra (che conosce grazie ad un campus di archeologia a Cupra Marittima) e alla Sibilla, di cui si trova a leggere dei testi, richiamata come da un canto antico e ancestrale.

Scorpione ascendente scorpione, sente il richiamo fin da sempre per tutto ciò che ha a che fare con il mondo dell’invisibile, con il mondo dell’Oltre, con l’Assoluto. (la nonna ci aveva messo lo zampino con i suoi infiniti racconti e con i suoi riti quotidiani)

E fin da piccola ha varie connessioni con esso, ma spaventata da alcune esperienze molto intense, se ne allontana. 

Nel ’98, mentre preparava un esame di Filosofia tra i più importanti del suo percorso, approccia Ermetismo, Numerologia, Simbologia dell’Apocalisse di Giovanni, Gnosticismo e filosofi come Giordano Bruno.

In quei mesi di profonda immersione, inizia a ricevere messaggi importanti e ad unire puntini,  fino alla notte di Eclissi di Luna del marzo 1998.
Quella notte, Nausica fa un sogno potentissimo, da cui si sveglia scossa.

Per 22 anni, fugge dal messaggio di quel sogno perché troppo potente.

Dal 1996 al 2014 si dedica al radicamento e a strutturare il suo bagaglio:

  • si laurea in Filosofia indirizzo psicologico con 110 e Lode
  • appena dopo la laurea, partecipa ad una formazione regionale annuale, grazie a cui diventa “operatrice di accoglienza”
  • mentre fa volontariato alla Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, cerca lavoro nel Sociale
  • trova lavoro in una cooperativa che si occupa di accoglienza e, mentre lavora, fa una formazione regionale di 2 anni in ambito psico-pedagogico
  • lavora come educatrice in comunità di minori per 7 anni
  • nel frattempo prosegue con formazioni continue in ambito psico-pedagocico e nel 2010, reduce dalla separazione col padre di suo figlio Salvador, si iscrive all’università per la seconda laurea in Psicologia
  • Arriva al terzo anno e si ferma poco prima della laurea, a causa dell’aumento del carico di responsabilità lavorativa: era stata nominata Coordinatrice di Comunità (ruolo che ricopre per 4 anni circa)
  • Accompagna alla crescita e all’autonomia tantissimi ragazzini, con cui svolge un ruolo proto-genitoriale, di accudimento e maternage.
  • Si interfaccia con il mondo esterno (Servizi sociali, Servizi scolastici e sanitari, Giudici tutelari e minorili…)
  • fa formazione e gestisce l’organizzazione della comunità, compreso l’operato degli 8 educatori e il lavoro di équipe
  • nel 2014, è in attesa di Francesco (il suo secondo bimbo) e si ferma per 1 anno (questo fu un periodo di grande crisi)

In quel periodo di fermo (il lavoro da educatrice viene considerato lavoro a rischio in caso di gravidanza), decido di dedicarmi alla formazione (torno ad usare l’Io perché qui inizio a riprendere in mano le redini della mia vita).

Malgrado amassi il lavoro coi ragazzi, iniziavo a sentire la mancanza di autonomia nella gestione dei progetti educativi e nella gestione del tempo per la famiglia. Così decido di ripartire da un’altra passione: la scrittura e la comunicazione.

Dopo il master in strategie di comunicazione e web marketing, al rientro al lavoro incontro dei problemi (leggi demansionamento e mobbing), ma, invece di abbattermi e cadere nel vittimismo, colgo la sfida come un’opportunità per dare spazio alla mia creatività.

Mi rimbocco le maniche e decido di delineare una strategia di uscita per poter fare il salto: mettermi a lavorare come libera professionista. 


Era il 2016 quando con 2 figli a carico, decido di dimettermi da un lavoro a tempo indeterminato e di compiere un passo importante verso la scelta delle mie priorità: la libera professione.
Investo buona parte dei i risparmi in formazione e, decisa e determinata come l’insetto vincente che la rappresenta (la libellula) divento Nausicaa Social Web

Negli anni di Nausicaa Social Web mi sono occupata di visione, di strategie di comunicazione, di pianificazione, di scrittura, di cura.

Ho accompagnato le mie Donne a costruire una relazione di fiducia solida e potente con i propri clienti ideali e anche se in modo diverso rispetto a come lo facevo coi ragazzini che ho accolto in comunità, ho comunque fatto accompagnamento alla Crescita.

Ho guidato le mie clienti alla consapevolezza dell’uso degli strumenti social, alla comunicazione etica e sostenibile, alla relazione costruttiva e solida.

Le ho accolte, mi sono presa cura dei loro sogni insieme a loro e mi sono accorta di una cosa importante: i loro bisogni non avevano a che fare solo con la comunicazione, ma soprattutto con le paure, con i paragoni, con i giudizi, con i blocchi e lì ho capito

 

Ho capito che mancava qualcosa: non ero pienamente me stessa ed era come se mi sentissi stretta, inscatolata.

La mia Anima non si sentiva vista pienamente e reclamava attenzione.

Una mattina, mentre mi preparavo un caffé, una voce interiore mi fa: “Torna lì, torna a quel sogno! Se vuoi capire chi sei veramente e perché sei qui, devi tornare a quel sogno.”

Così, ho fatto.

Non posso raccontarti tutti i dettagli del sogno, ti basti sapere che incontravo il lato ombra (un Angelo Nero illuminato da dietro una luce bianca cangiante) e mi faceva una paura immensa.
Nello scappare via, mi ritrovo fuori da una Chiesa.

Alzo gli occhi e, incisa sul frontespizio, vedo una scritta in latino che recitava: “Non tutti possono vedere oltre” e subito dopo mi trasformavo in una Donna meravigliosa e potente, dai lunghi capelli neri, vestita di Rosso che poteva vedere Esseri invisibili danzare nell’Etere.

All’epoca, il contatto con l’Angelo Nero mi terrorizzò.
Ma in quel momento, compresi che il sogno mi parlava della trasmutazione alchemica a cui ero chiamata se avessi voluto incarnare la mia Verità.

💎Così, sono ripartita da dove avevo lasciato.
Ho ripreso in mano il mondo da cui ero sempre stata chiamata, ma che per anni avevo allontanato per timore e, forte del mio nuovo radicamento, sono tornata a studiare esoterismo, alchimia, numerologia, astrologia, tarologia, Cabalah, ermetismo…

In questo viaggio, ho avuto la fortuna di attirare a me molti alleati (persone stupende) che mi hanno saputo stare vicino, a volte come compagni di viaggio, a volte come maestri, a volte come nuovi indicatori, nuovi segnali da seguire e a cui sono infinitamente grata.
Sono grata anche agli ostacoli (e alle persone che non hanno facilitato il percorso):  sono state prove animiche che mi hanno fatto capire quanto fosse necessario rimanere ancorata alla mia Essenza, alla mia Verità e alla mia Missione.

E così arriviamo all’ultima fase del viaggio, che è l’inizio di un nuovo meraviglioso ciclo.

Da gennaio 2019 è iniziato il viaggio iniziatico verso la vera me: un viaggio ciclico in cui l’inizio è la fine in un gioco infinito di incastri e sincronicità quasi commoventi.

Lungo il corso del 2019, ho compreso che se avessi voluto finalmente dare voce alla mia Anima, avrei dovuto sacrificare la costruzione a cui avevo lavorato negli ultimi anni (Nausicaa Social Web) e avrei dovuto dare vita ad un processo nuovo, ad un nuovo ciclo, che inglobasse tutto ciò che era stato.

Ho recuperato 25 anni di formazioni, competenze, studi, risorse; mi sono dedicata alla pratica e allo studio della mindfulness per diventare Facilitatrice; sono diventata Coach professionista, così da poter integrare tutte queste competenze e offrire ulteriori strumenti di lavoro sul Sé.

Ho unito i tasselli, sono andata a ritroso, ho scavato alla ricerca del filo rosso che tutto reggeva fin dall’inizio e, finalmente, ho capito come poter onorare il mio Dono.💎

Dopo anni in cui ogni volta che mi avvicinavo al nucleo, l’Angelo Nero intimava: “non devi essere” “non ne hai diritto” e mi scaraventava lontano, ho trovato la forza di scendere negli abissi del mio Ego, di andare a rintracciare le radici di quel dolore, di quella negazione, di coccolare l’Anima non riconosciuta e tradita e, finalmente, come Donna libellula, forte, fiera, selvaggia, liberata, tornare alla mia Essenza, tornare al mio potere personale, tornare al motivo per cui sono qui e onorarlo.

Da questa conquista, a cui sono arrivata dopo anni in cui sentivo di essere a metà, nasce la Nuova me: Nausica Capriotti, Facilitatrice dell’Essere®️.

💎La mia Anima torna a Casa, felice di poter svolgere il compito per cui è qui: facilitare ad incarnare la Verità, ad onorare il Dono.

Laurea in Filosofia indirizzo psicologico 110 e lode all’Università di Bologna

3 anni di Psicologia all’università di Cesena

11 anni di lavoro nel mondo psico-pedagogico ed educativo

Lavoro personale psicodinamico 

Formazione continua in psicologia-pedagogia-scienze dell’educazione 

Coach professionista regolarmente iscritta nell’elenco dei coach professionisti A.Co.I  con numero 1187

Studio (continuo) di scienze esoteriche: 

-Kabbalah
-Alchimia
-Numerologia
-Tarologia
-Geometria Sacra
-…

Lettrice di Registri Akashici (II Livello)

Facilitatrice di Mindfulness (percorso in conclusione)



Il mio Manifesto

Credo nei rapporti autentici.
Credo nelle relazioni rispettose, costruttive, creative.

Credo nell’Intuito, nell’incanto, nella sincronicità.
Credo nell’etica, nella correttezza e nella sostenibilità.
Credo che si possa tentare di cambiare il mondo partendo da sé e che lo si possa fare seminando il bello attorno noi.
Credo nelle persone che fanno la differenza.

Sogno un un mondo luminoso, essenziale, armonioso e credo nella possibilità di costruirlo, insieme, passo dopo passo.

Sogno di promuovere il cambiamento, partendo da piccoli gesti di consapevolezza, presenza e rivoluzione gentile.

Vuoi lavorare con me?

Assolutamente sì!